Progetto con l’Esercito della Salvezza a Catania

Home Storie Progetto con l’Esercito della Salvezza a Catania

Presente a Catania dal 1952, l’Esercito della Salvezza opera in un quartiere che nel tempo ha conosciuto un progressivo degrado, facendo emergere bisogni sempre più complessi nella popolazione. Dal servizio di distribuzione alimentare, inizialmente contenuto, si è arrivati, soprattutto dopo la pandemia, a un punto di riferimento essenziale per l’intera comunità, anche grazie alla collaborazione con il Banco Solidale.
Oggi il Corpo di Catania assiste oltre 2.000 persone al mese, tra cui 630 famiglie seguite in modo continuativo, offrendo non solo aiuti alimentari, ma anche abiti, libri, materiale scolastico, ascolto, attività comunitarie ed eventi per bambini e ragazzi. Un’accoglienza che continua anche oltre l’emergenza, mantenendo relazioni di vicinanza e supporto costante con le famiglie, anche della provincia.
Per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni, il progetto, finanziato con i fondi dell’8×1000, punta a rafforzare la distribuzione alimentare, ampliare le attività sociali e avviare un servizio di assistenza burocratica, con l’obiettivo di promuovere inclusione, dignità e speranza per le persone più fragili della città di Catania.

UCEBI - Progetto con l'Esercito della Salvezza a Catania
26 Febbraio 2026