Negli spazi del Casale Garibaldi, storica sede del progetto “La città dell’Utopia”, prende forma un’iniziativa che restituisce valore a una rara isola verde nel cuore del quartiere San Paolo. Un luogo protetto dall’urbanizzazione intensiva e preservato dal 2004 grazie all’impegno del Servizio Civile Internazionale, oggi al centro di un percorso di cittadinanza attiva, sostenibilità e cura collettiva.
Il progetto, finanziato con i fondi dell’8×1000, coinvolge abitanti del quartiere, persone con background migratorio, pazienti psichiatrici accompagnati da operatori e studenti della Scuola di Autoproduzione, dando vita a un giardino produttivo e inclusivo. Qui l’orto urbano diventa spazio sociale, educativo e terapeutico, dove si apprendono pratiche di autoproduzione, si rafforza il senso di comunità e si promuove una relazione più consapevole con l’ambiente.
Restituire questo spazio verde alla città significa contrastare marginalità ed esclusione, migliorare il benessere psicofisico e costruire, dal basso, una comunità più attenta alla biodiversità, alla sostenibilità e alla condivisione.





